Lettera al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Indirizzata a sostegno del valore strategico della promozione culturale del cambiamento del terzo settore no for profit.

Caro Presidente,

la scommessa del futuro dell’Italia consiste essenzialmente nel modificare creativamente lo scenario culturale e sociale in modo che la ripartenza non sia guidata da criteri conservativi -insostenibili, i quali ripropongano come “NORMALITA” le condizioni di sviluppo industriale e del mercato, nonche’ degli stili di vita che hanno favorito la pandemia dalla quale intendiamo uscire a partire dalla attuale seconda fase stategica di transizione del processo riorganizzativo dell’economia sociale.

Il ruolo delle associazioni del terzo settore, che agiscono in assenza di profitto, non puo essere sottovalutata se si intende procedere con criteri di elevata qualità di innovazione culturale, che sono quelli propri della sfida impegnata a favorire un’ottica di profondo cambiamento economico e sociale, anziché quelle di continuità con le modalita di sviluppo della crescita della ricchezza, attuata da industrie e servizi impegnati nel favorire il profitto di impresa.

Pertanto caro Presidente Giuseppe Conte, spero che Lei non persista nel seguire la logica assurda di coloro che richiedono di ritornare ad una “falsa -NORMALITA” dello sviluppo-inquinante l’ambiente e conservativo nelle modalita cuturali tradizionali , proprio perché quella NORMALITA è stata la causa principale della crisi economica e sociale, pre-esistente, che la pandemia COVID.19 ha fatto emergere in una più chiara evidenza .

Pertanto l’attuale seconda Fase di ripartenza oggi esige di essere riformulata da un profondo e sostanziale cambiamento dei contenuti culturali per realizzare una nuova forma innovativa dello sviluppo futuro.

Infine spero che Lei sappia apprezzare queste mie sollecitazioni e le traduca in azioni di riqualificazione culturale affidate alle potenzialità di indirizzi dell’innovazione culturale del Terzo Settore di volontariato che sono prive di finalita di lucro.

 

Paolo Manzelli, Presidente Egocreanet
( https://www.egocrea.net ) 28/04/2020

mail: egocreanet2016 “at” gmail.com

Share